La compagnia teatrale “attori per caso” del Lions Club Agrigento host,è tornata al Pirandello per una serata di beneficenza. “Piccoli trascurabili equivoci” è il titolo dello spettacolo di Alfonso Gueli che è andato in scena al teatro Pirandello di Agrigento. L’incasso della serata, come di consueto, è stato devoluto in beneficenza. “Piccoli trascurabili equivoci” è una commedia dove passato e presente s’intrecciano in continuazione… e tutti, anche i personaggi apparentemente minori, divengono, magari solo per qualche minuto, protagonisti. Non ci sono, in realtà, personaggi minori. Ciascuno di essi riveste un ruolo fondamentale: senza la loro presenza, la storia, fatta di litigi, riappacificazioni, momenti di amarezza e lampi di felicità, perderebbe consistenza.
La scena è divisa in due zone: La prima (a destra rispetto a chi guarda il palcoscenico) è uno spazio indefinito. Non è una stanza tradizionale, ma un “luogo” che di volta in volta sarà soggiorno, studio…
I protagonisti, marito e moglie – ma anche i comprimari (amici, parenti, conoscenti) – si muovono, discutono, si allontanano… e intanto altri personaggi entrano in scena, interrompono un dialogo, parlano, escono di scena, ritornano…Il tutto scorre velocemente. Le luci – la cui funzione è importantissima ai fini della comprensione della vicenda – si accendono, si attenuano, cambiano colore nei momenti in cui i protagonisti stanno ricordando o rivivendo una scena che si è svolta precedentemente. Nella seconda zona (a sinistra) stanno “gli altri”, la “società”, la cosiddetta “opinione pubblica” che assiste, commenta, giudica, distorce i fatti e a volte stravolge persino il significato delle parole. Ciascuno è convinto di saper decifrare la verità e di essere al di sopra delle parti. Ma che cos’è l’opinione pubblica? Gli “altri”… o noi stessi quando non siamo direttamente coinvolti?
Gli attori della compagnia teatrale del Lions Club Agrigento Host, impegnati nello spettacolo sono: Adriano Barba, Lina Roberta Gueli, Antonio Calamita, Lillo Savatteri, Adriana Parisi, Maria Cerasola, Alfonso Pellitteri, Anna Careca, Egla Tornambè, Fabiola Bellavia, Teresa Parisi, Antonella Sorce, Loredana Minacapilli, Emanuele Gionfrido e Alfonso Sollano. Il testo e la regia sono di Alfonso Gueli, direttore di scena e assistente alla regia è Maria Grazia Scibetta, le musiche di Edoardo Savatteri, la voce fuori scena di Gioacchino Logico, le luci e i suoni di Emanuele Farruggia.




