Sab. Giu 13th, 2026

L’AEROPORTO DI AGRIGENTO? Ormai è una provocazione della “buttanissima Sicilia” direbbe Buttafuoco

(di Paolo Cilona)—Una ulteriore provocazione alla città. Nel 1950 il deputato prof. Gaspare Ambrosini fece approvare un ordine del giorno per l’aeroporto ad Agrigento nella pianura di Villaseta. Nel 1971 il parlamento approvo’ la legge per la costruzione di un aeroporto nella fascia centromeridionale della Sicilia in località Piano Romano nelle vicinanze di Licata. Venne redatto il progetto a cura dell’ing. Marra direttore dell’aeroporto Caselle. Il progetto non trovo’ sostenitori anzi fu combattuto da tutti i partiti politici ed in particolare dal Pci e  dalla D.c. compreso il ministro dei trasporti Calogero Mannino. Il successivo tentativo riguardante il progetto di fattibilità su Misilina non andò in porto per l’ostilità dei proprietari dei terreni che si opposero alla realizzazione dell’aeroporto. Finalmente la politica si diede da fare con l’approvazione del progetto su Racalmuto.  Alla luce del sole venne sottoscritto l’accordo di programma tra lo Stato e la Regione con un finanziamento di 70 milioni di euro. Vennero accreditati subito alla provincia 35 milioni di euro pari al 50 per cento del costo dell’opera. L’allora presidente della provincia che aveva in testa il sito di Licata, restitui’, con il voto del consiglio, la somma al presidente della Regione Lombardo con  l’accordo tacito di riaccreditare la somma per il progetto su Licata. Il tentativo poi falli’ a causa di un voto contrario del consiglio comunale di Licata probabilmente su sollecitazione dei proprietari dei terreni agricoli adibiti a serre. Intanto va detto che i 35 milioni di euro per l’aeroporto di Racalmuto (Agrigento) furono impiegati per il porto di Acitrezza e per l’aeroporto di Fontanarossa. Quindi una legge dello Stato mai abrogata, un accordo di programma mai abrogato, si ritorna a parlare di Agrigento inserita nel piano degli aeroporti per il 2035. Se fosse vivo il grande Pirandello oggi direbbe: “Aeroporto di Agrigento uno nessuno centomila” Cosi’ e’ se vi pare.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *