Dom. Nov 30th, 2025

Biblioteca Comunale di Gioia Tauro: Presentato il XVII Premio Internazionale Navarro ed il X Convegno Internazionale di Studi Navarriani

 (Gabriella Mondino)—Su invito del Sindaco Dr.ssa Simona Scarcella e dell’Ass. alla Cultura Dr.ssa Domenica Speranza, che hanno anche brillantemente coordinato  la Manifestazione culturale, Enzo Randazzo ha presentato il XVII Premio Internazionale Navarro ed il X Convegno Internazionale di Studi Navarriani alle studentesse e agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Severi” e a tutta la Città, accompagnandoli con una Lectio Magistralis su ” Emanuele Navarro della Miraglia, precursore del Verismo e del Pirandellismo”.  Hanno qualificato l’evento con la loro presenza nella Sala Le Cisterne tutte le Autorità politiche e militari rappresentative, i Sindaci dell’Interland, i Presidenti dei Club Lions e Rotary e di numerose altre Associazioni Culturali.  Molto apprezzati anche i puntuali interventi al Talk con Enzo Randazzo di alcuni studenti, della Prof. Cinzia Panuccio, già Premio Navarro 2025, del prof.  Francesco Garofalo, Presidente del Premio Letterario Internazionale L’Eco dei Comuni e delle Comunità di Roma. A conclusione della mattinata, Enzo Randazzo ha fatto dono delle sue opere più recenti alla Biblioteca Comunale di Gioia Tauro.

G𝐢𝐨𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐨, 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨.

Oggi Gioia Tauro ha vissuto un momento di particolare significato culturale, segnando un passaggio importante nel proprio cammino verso la candidatura a 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚. La città ha infatti incrociato, in modo fortemente simbolico, il percorso del Prof. 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐑𝐚𝐧𝐝𝐚𝐳𝐳𝐨, candidato al 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐍𝐨𝐛𝐞𝐥 per la Letteratura: due traiettorie di prestigio che si sostengono e si valorizzano reciprocamente, unite da una visione comune fondata sulla crescita, sulla conoscenza e sul valore universale della cultura.

A condividere questo momento, il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐚, 𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 e gli 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐅. 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢, veri protagonisti attivi della giornata. Con entusiasmo e partecipazione, i ragazzi hanno contribuito a rendere il dialogo vivo, profondo e orientato verso una riflessione collettiva sul ruolo della cultura nel futuro della città. Ha preso parte all’incontro anche il 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐆𝐚𝐫𝐨𝐟𝐚𝐥𝐨, che ha accolto con sincero senso di responsabilità l’invito a intervenire, portando un contributo prezioso a una cerimonia che non celebra solo un risultato, ma indica una direzione: un percorso condiviso di crescita culturale e comunitaria.

L’evento si è svolto nella 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐨, luogo simbolo di memoria, storia e ricerca. All’interno di questo spazio denso di significati, idee, energie e progettualità si sono incontrate, dando vita a un momento di confronto fecondo e ispirato, capace di testimoniare l’impegno della città nel costruire un futuro centrato sulla cultura come motore di sviluppo e coesione. Gioia Tauro conferma così la propria volontà di essere laboratorio di idee e punto di riferimento per una comunità che guarda al domani con consapevolezza e ambizione.  ( L’Ass. alla Cultura  Dr.ssa Domenica Speranza)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *