Ven. Ago 1st, 2025

AI CONCERTI QUANTI SONO I  “VOTANTI” E I  NON “PAGANTI”?

Lala (IV): Soli 42.000 in beneficenza per le due serate de “Il Volo”? O manca qualcosa, o almeno la metà degli spettatori non ha pagato per assistere. 

Pur tra le gravi critiche relative ai costi totali delle iniziative, ci era sembrata un’ottima idea quella del presidente Schifani di devolvere in beneficenza il totale degli incassi per i due concerti de “Il Volo”. Ma se il costo dei biglietti era di 80 euro per 600 posti a sedere per due serate, suscita dubbi l’importo oggi destinato alle Associazioni dall’Ente Parco Valle dei Templi con determinazione n. 733 del 31/07/2025, pari a soli 42.239,65 euro, che si apprende essere il “ricavato” per entrambe le serate del 31 agosto e 1 settembre 2024.

Se così fosse, potremmo affermare che almeno la metà dei posti, cioè 300 per ciascuna delle due serate, è stata destinata a spettatori non paganti. Tutti ricorderanno le comunicazioni pubbliche dell’anno scorso, sia del presidente Schifani che del sindaco Micciché, di tenore esattamente opposto.

E a questo punto i cittadini agrigentini e siciliani si chiedono se il meglio che la politica locale e regionale sappia proporre sia ancora l’amichettismo, cioè i biglietti omaggio destinati ai propri amici, sostenitori, portatori di interessi vari.

A meno che non si chiarisca questa enorme differenza tra gli incassi teorici per le due serate e le somme destinate in beneficenza alle Associazioni, sarebbe la più oggettiva delle smentite rispetto alle dichiarazioni chi nel 2024 assicurava che non ci sarebbero stati inviti e che i pochi posti gratuiti sarebbero stati riservati soltanto alle Autorità. Siamo sicuri che le cose siano andate così?

Roberta Lala

Coordinatore provinciale Italia Viva

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *