Sab. Lug 26th, 2025

Il progetto “A Cena con gli Scrittori” nasce da un format di Beniamino Biondi, proposto e pienamente condiviso da Casa Diodoros e Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi con l’intento di creare un ponte tra cultura letteraria e tradizione gastronomica, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale che coinvolge mente, cuore, palato.

Tra i futuri obiettivi a cui sto lavorando anche cene organizzate in presenza di scrittori contemporanei, seguendo le tracce del gusto, e il coinvolgimento nella preparazione di un piatto che sarà offerto agli ospiti, valorizzando le migliori esperienze letterarie.

Ogni serata è costruita attorno a un menu ispirato ai piatti preferiti dagli scrittori o descritti nelle loro opere, ricostruendo fedelmente atmosfere, sapori e ricordi culinari che hanno contribuito a definire il loro immaginario narrativo, iniziando da Pirandello e proseguendo con Leonardo Sciascia e Camilleri.

“A Cena con gli Scrittori” non è uno spettacolo né una cena a tema, ma un evento immersivo che coinvolge i partecipanti in un viaggio culturale e sensoriale. Attraverso la lettura di brani selezionati, seguita da una cena, lo spettatore diventa parte attiva di un percorso esperienziale. L’obiettivo è creare un’atmosfera raccolta, intima, che favorisca il confronto, il dialogo e la riflessione condivisa.

Primo appuntamento “A cena con Pirandello”, con un menu dedicato allo scrittore che prende spunto dalle sue origini agrigentine, con piatti contadini ma ricchi di simbolismo. Il pasto diventa una metafora dell’identità: apparentemente semplice, ma sempre ambigua e ricca di contrasti. Le letture saranno affidate alla voce di un attore caro a tutta la città, Giovanni Moscato, che canterà a cappella anche un suo brano ispirato a un’opera di Luigi Pirandello.

Mercoledì 30 luglio alle ore 20:30 a Casa Diodoros (Via Giuseppe La Loggia), nel cuore della Valle.

Costo a persona: 40 euro.

Prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti disponibili) chiamando il numero 3516110085.

#beniaminobiondi #acenacongliscrittori

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *