Sab. Mag 3rd, 2025

IL CONSORZIO:UN PRESIDENTE A MEZZADRIA

di Paolo Cilona

È la legge che impone la mezzadria. İl presidente della provincia di Agrigento è anche sindaco di Aragona. La duplice responsabilità amministrativa gli impone una costante presenza e soprattutto avere una visione istituzionale ed amministrativa nonché  gestionale sul piano finanziario dei due enti. Senza una oculata programmazione del tempo da dedicare ai due enti si potrà verificare  come i cittadini di Aragona bisognosi di parlare con il loro sindaco siano costretti a recarsi ad Agrigento e nel contempo costringere i funzionari e i dirigenti della provincia a recarsi ad Aragona per sottoporre al presidente urgenti problemi da trattare. İnoltre, può accadere un conflitto di interessi tra la Provincia e il Comune in ordine alla viabilità, agli edifici scolastici, agli investimenti, alle politiche di sviluppo, agli indirizzi di spesa. Comunque staremo a vedere nel proseguo del tempo. İn ordine poi ai risultati elettorali va rilevato che la convergenza dei voti su Pendolino da parte dei consiglieri comunali del centro-sinistra ha un significato politico ben preciso: quello di affossare il candidato della Meloni e di impedire alla cordata di Cuffaro di tornare agli antichi trionfi. A carte scoperte la vittoria di Pendolino appartiene ai parlamentari regionali del PD e dei 5 Stelle che hanno indirizzato i consiglieri comunali a votare  il candidato antimeloni. Tuttavia circola la voce che le segreterie dei due partiti escluderanno una loro eventuale ricandidatura per le prossime elezioni comunali. Tutto questo per dimostrare il primato dei partiti su quello dei singoli deputati. İntanto a giorni si svolgerà il congresso  provinciale del PD, dal cui esito si vedrà chi davvero comanda al suo interno.

Elezioni al Libero Consorzio comunale. Concluse le operazioni di spoglio per l’elezione del presidente e dei 12 consiglieri provinciali. Proclamazione ufficiale per il presidente Giuseppe Pendolino e i 12 consiglieri provinciali.

Si è conclusa con la proclamazione del Presidente Giuseppe Pendolino e dei 12 consiglieri provinciali che lo affiancheranno, la tornata elettorale per le elezioni dei nuovi vertici politici del Libero Consorzio comunale di Agrigento dopo oltre un decennio di commissariamento.

In un Aula Giglia gremita, la commissione elettorale ha ufficialmente proclamato il sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino, nuovo Presidente del Libero Consorzio comunale di Agrigento. Proclamazione ufficiale anche per i  12 consiglieri provinciali. Alessandro Grassadonio, Domenico Scicolone, Giovanni Cutrera, Vito Terrana, Rino Castronovo, Anna Alongi, Anna Triglia, Giuliano Traina, Antonino Amato, Gioacchino Nicastro e Milko Cinà e Giuseppe Ambrogio

Il neo presidente, subito dopo la proclamazione ufficiale, ha ricevuto l’abbraccio e le congratulazioni dei deputati regionali Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo ed ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa sfida.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *